/ CER A TRAZIONE PUBBLICA

Il modello Green Wolf CER



Green Wolf CER utilizza lo strumento del Partenariato Pubblico Privato (PPP) per supportare gli Enti Locali nel percorso di costituzione e sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il PPP è una tipologia di contratto, previsto dal Codice dei Contratti Pubblici, per regolamentare la collaborazione tra aziende private ed enti pubblici con lo scopo di realizzare insieme progetti di interesse pubblico.

Green Wolf CER si propone come «facilitatore» nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni per la costituzione e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili «a trazione pubblica»

​In base alla pluriennale esperienza di collaborazione con gli Enti Locali, in Green Wolf CER riteniamo che il modello CER a trazione pubblica sia quello che meglio si presta al coinvolgimento della PA, delle Provincie e Comuni, che intendano contribuire ad un efficace governo della transizione energetica sui loro territori, potendo disporre, grazie al PPP,  delle risorse economiche e delle competenze tecniche necessarie, mantenendo allo stesso tempo la capacità di governance e indirizzo del processo.

Secondo tale modello di CER a trazione pubblica, l’Amministrazione svolge un ruolo di promotore dell’iniziativa e garante degli interessi dei produttori e dei consumatori che aderiranno alla CER stessa.

La CER a trazione pubblica, nel rispetto della normativa, non ha finalità di lucro, è basata su un «modello mutualistico» in cui le decisioni sono prese dai membri della comunità sotto la guida dell’Ente Locale.



I VANTAGGI del PPP per una CER a trazione pubblica


Il PPP: uno strumento in mano ai Comuni per decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile

 

Nessun Rischio Finanziario

Il PPP ha il vantaggio di fare ricorso a capitali e risorse private, esonerando la PA dall’obbligo di investimento: sarà compito di Green Wolf CER individuare finanziamenti e incentivi per realizzare gli impianti FER e avviare la CER.

 

Efficienza nell'utilizzo delle Risorse

Il settore privato può apportare esperienza, competenze e risorse finanziarie che spesso mancano al settore pubblico. Nel modello Green Wolf CER, competenze ventennali nell’energy management e nella progettazione di infrastrutture per la comunità portano a una maggiore efficienza nell'esecuzione del progetto, riducendo i costi di produzione e migliorando la qualità dei servizi offerti.

 

Accelerazione dei tempi di realizzazione

La collaborazione con il settore privato può aiutare a ridurre i tempi necessari per realizzare un progetto. Grazie all’ esperienza dei suoi professionisti, Green Wolf CER è agile nell’implementazione di progetto e può mobilitare risorse in tempi più brevi.

 

Innovazione E Tecnologia

Il coinvolgimento del settore privato può favorire l'innovazione tecnologica nel settore pubblico. In Green Wolf CER abbiamo accesso alle ultime tecnologie e possiamo introdurre soluzioni innovative per migliorare i servizi offerti alla PA.

 

Trasferimento di conoscenze

Attraverso il partenariato pubblico-privato, ci può essere uno scambio di conoscenze e competenze tra il settore pubblico e quello privato. Questo è quanto abbiamo appreso in Green Wolf CER, con una migliore gestione dei progetti pubblici abbiamo migliorato le capacità delle istituzioni pubbliche coinvolte, ma soprattutto abbiamo aumentato la nostra expertise.

 

Flessibilità contrattuale

Il PPP offre maggiore flessibilità nella definizione dei contratti rispetto ai tradizionali appalti pubblici. Ciò consente di adattare i contratti alle esigenze specifiche del progetto e del territorio, garantendo una maggiore flessibilità nella gestione complessiva del progetto.

 

Possibilità di espansione

Grazie al PPP la CER potrà costantemente occuparsi della propria espansione: l’adesione di nuovi membri e prosumer avvierà un circolo virtuoso di investimenti e incentivi, uniti a un aumento di potenza complessiva dei suoi impianti e di possibili attività vantaggiose per i soci e la collettività.

 

Concessione per gestione e manutenzione degli impianti

Tramite PPP l’Ente Locale individua in Green Wolf CER il partner a cui affidare la gestione degli impianti in concessione della CER: dalla manutenzione fino all’implementazione di una piattaforma software per il monitoraggio dei consumi della comunità energetica.

/ SERVIZI


Cosa Offriamo

  • Valutazione delle superfici
  • Dimensionamento impianti FER
  • Predisposizione Piano Economico Finanziario
  • Studio di fattibilità
  • Predisposizione documentazione amministrativa
  • Gestione iter burocratico, giuridico e legale (Bozza di Convenzione, Bozza di Statuto, Regolamento e Contratto di servizio)
  • Promozione territoriale con attivazione numero verde per assistenza utenti
  • Realizzazione impianti FER
  • Piattaforma software per monitoraggio e gestione flussi energetici in consumo e produzione
  • Staff con competenze tecniche e manageriali




Hai bisogno di altre informazioni?


CONTATTACI​