Barile, la prima CER della Basilicata

Nella giornata di ieri, 21 febbraio, a Potenza - presso la sede del Consiglio Regionale della Basilicata - si è tenuta la conferenza stampa per presentare la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Basilicata, promossa dal Comune di Barile in collaborazione con Bio3 Basilicata e Green Wolf CER.

L'evento, dal titolo Futuro sostenibile con le Comunità Energetiche Rinnovabili, nasce dalla volontà del Comune di Barile di guidare il proprio Territorio verso una transizione energetica sostenibile, mirando sia alla salvaguardia dell'ambiente sia alla riduzione dei costi energetici tramite il raggiungimento dell'autosufficienza energetica, utilizzando le risorse del PNRR. Le aziende selezionate per illustrare un possibile percorso verso un futuro più sostenibile sono entrambe attive nel settore delle energie rinnovabili.


Bio3 Basilicata srl è una realtà che si occupa di consulenza, promozione, progettazione e sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, inclusi i relativi servizi e le infrastrutture necessarie; gestisce inoltre l'acquisto e la vendita dell'energia prodotta da questi impianti, e si dedica alla formazione e all'organizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).


Green Wolf CER srl è un'azienda che utilizza il Partenariato Pubblico Privato per la creazione e la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili a trazione pubblica, avendo sviluppato e registrato il modello di CER a livello Comunale, Provinciale e Sovra Comunale.


Attraverso questi modelli, le Pubbliche Amministrazioni possono offrire una risposta rapida alla questione dell'autosufficienza energetica, del risparmio sui costi energetici e della tutela dell'ambiente, trasferendo il rischio al Concessionario. Green Wolf CER fornisce supporto in tutte le fasi del progetto e mette a disposizione le proprie competenze tecniche per garantire il successo delle CER, lasciando la gestione alle Pubbliche Amministrazioni, Province e Comuni, favorendo così il coinvolgimento e lo sviluppo del Territorio.

Le CER a trazione pubblica, in conformità alla normativa vigente, sono basate su un modello mutualistico in cui le decisioni sono prese dai membri della comunità sotto la guida dell'Ente Locale, apportando vantaggi economici, ambientali e sociali.

La notizia è stata riportata dall'Agenzia Stampa del Consiglio Regionale della Basilicata

https://www.consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/notizia.html?id=255305

La conferenza stampa, moderata da Cronache Lucane, ha visto la partecipazione del Sindaco di Barile Antonio Murano, del Consigliere Regionale Luca Braia, dell'Amministratore di Bio3 Basilicata Roberto Cognetti e del nostro AD Stefano Bonino. Si è poi collegata il Sindaco di Montevarchi e Presidente della Fondazione CER Italia Silvia Chiassai Martini, a portare la testimonianza dei passi effettuati per la costituzione della prima CER in Italia.

Cronache Lucane ha realizzato un servizio che illustra i punti chiave esposti nella conferenza stampa

https://www.lecronachelucane.it/2024/02/22/a-barile-la-prima-cer-della-basilicata/

https://www.lecronachelucane.it/2024/02/22/barile-la-1-cer-lucana-benefici-economici-ambientali-e-sociali/